TECNOLOGIA, SOLIDARIETÁ E LAVORO PER INCLUDERE RAGAZZI IN DIFFICOLTÀ

Cidiesse, progetto sociale, MI - SESTO MARELLI

Cidiesse è un impresa che da trent’anni unisce tecnologia e solidarietà nella produzione di quadri elettrici per l’automazione industriale. Un’eccellenza tecnologica che Cidiesse mette al servizio di molti ragazzi che provengono da situazioni di marginalità o dall’area penale.
Da Cidiesse vengono assunti regolarmente con un progetto della durata di 2 anni nei quali, affiancati da tecnici e da un’equipe educativa, diventano operai specializzati in grado di cavarsela in autonomia nel mondo del lavoro. Una nuova risorsa sociale e non più un costo.
Cidiesse svolge la stessa attività anche nel carcere minorile C. Beccaria di Milano dove ha realizzato nel 2013 una unità produttiva parallela a quella attiva in viale Monza 338.
Per Manifatture Aperte, Cidiesse propone la visita al laboratorio mostrando le diverse lavorazioni necessarie alla realizzazione dei quadri elettrici: dalla progettazione alle lavorazioni meccaniche, al cablaggio e collaudo. Racconterà inoltre il metodo di “”addestramento on the job”” dei ragazzi inseriti nei progetti di professionalizzazione.

Viale Monza 338, Milano

Tipo di esperienza: visita guidata, dimostrazione / esposizione

venerdì 29 novembre: accesso su prenotazione alle ore 10.00, 11.00, 12.00, 13.00

sabato 30 novembre: accesso libero dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Note:

accesso senza barriere architettoniche

Scroll to top