FASCINO E SEGRETI DELLA MARIONETTA CONTEMPORANEA

Spazio Laboratorio Fontanili - Teatro Animato, laboratorio, MI - RIPAMONTI

Alessandra Amicarelli è l’ideatrice dello Spazio Laboratorio Fontanili – Teatro Animato.
Marionettista, ombrista, scenografa, formata all’Ecole Nationale Supérieure des Arts de la Marionnette di Charleville-Mézières, che dopo anni di attività artistica e professionale in Francia e Italia, ha deciso di tornare a Milano per aprire questo spazio/laboratorio: 100 m2 per progettare, costruire e mettere alla prova; un luogo di creazione, produzione e sviluppo di progetti per la diffusione delle arti della marionetta contemporanea.
In questo spazio prendono forma corpi, articolazioni, profili, sagome, anime fatte con carta, legno, tessuti, materiali sintetici o di recupero, ma anche con materiali digitali come sensori, pitture elettroconduttive.
Marionette a filo, a presa diretta, a guanto, disarticolate, marionette in miniatura o a taglia umana, immagini animate, silhouette d’ombre accoglieranno il pubblico nello spazio del laboratorio, ciascuna svelando un aspetto diverso del processo di creazione, dall’ideazione alla costruzione e facendo così scoprire l’uso di tecniche e materiali diversi (carta, legno, tessuto, materiali plastici, resine).
L’universo della marionetta contemporanea è quello dell’ibridazione dei linguaggi e dei materiali, si appoggia su tecniche e tradizioni antiche, ma si slancia nel presente con lo sguardo rivolto al futuro.

Gli accessi con prenotazione sono visite guidate ed hanno una durata di 45′.
Si raccomanda l’iscrizione anche per l’accesso libero.

Via dei Fontanili 15, Milano

Tipo di esperienza: visita guidata, dimostrazione / esposizione

venerdì 29 novembre: accesso libero dalle 10.00 alle 14.00. accesso su prenotazione alle ore 14.00, 15.00, 16.00, 17.00, 18.00

sabato 30 novembre: accesso libero alle ore 10.00 alle 14.00. accesso su prenotazione alle ore 14.00, 15.00, 16.00, 17.00, 18.00

Note:

accesso senza barriere architettoniche

Scroll to top